ORIENTAMENTO SCOLASTICO
CONSULENZA DI
ORIENTAMENTO SCOLASTICO
Rivolto a studenti
e studentesse al termine della Scuola Secondaria di I Grado e di II Grado
“Divieni ciò che sei” diceva Nietzsche, ma spesso i ragazzi al termine della scuola Superiore di I Grado o della Scuola Superiore di Secondo Grado non sanno che direzione prendere. Sono per l’appunto disorientati. Si trovano a dover fare una scelta importante per il loro futuro, del quale però, non sempre hanno piena consapevolezza.
Luca Mori e Silvia Bassanini usano la metafora del filo d’Arianna per parlare di orientamento, definendolo come quel filo conduttore che ci accompagnerà per tutta la vita e che se usato con intelligenza e coraggio, come ha fatto Teseo per uscire dal labirinto, aiuterà i ragazzi a dare senso e coerenza alla loro scelta.
Questo percorso di consulenza, che si costruirà in alleanza con famiglia e ragazzo, in 5 incontri e attraverso attività educative, questionari e colloqui di osservazione, avrà la funzione di dare un aiuto concreto ad orientare la “propria bussola” nella direzione che ognuno di noi vuole percorrere.
Si terrà presente delle attitudini del ragazzo, delle sue aspirazioni, lavorando in ottica metacognitiva per direzionare la scelta con consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza, con capacità di autovalutazione, considerando il potenziale emotivo, cognitivo e relazionale.
E poi cosa faccio? …Valutiamolo insieme