METODO LESF

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE IL METODO LESF

IL METODO LESF (lettura e scrittura facile) è un metodo pensato e messo a punto dal Professor Domenico Camera e consiste in PERCORSI DIDATTICI SPECIALISTICI, ponderati e idonei alle esigenze di bambini con Disturbi Specifici Dell’Apprendimento o che presentano altre difficoltà in campo linguistico, per facilitare l’acquisizione dell’abilità di letto scrittura e calcolo.

Infatti questo metodo insegna, in modo facilitato e divertente, una metodologia di lettura e scrittura con lo scopo di recuperare, incrementare e consolidare queste importanti capacità in tutti gli alunni. Favorendo anche un incremento del bagaglio lessicale.

 

Si rivolge a studenti della Scuola Primaria di Primo Grado e della Secondaria di Primo Grado.

 

E’ strutturato in una serie di esercizi volti a facilitare l’immagazzinamento sillabico agevolando il corretto riconoscimento di parole. Inoltre aumenta la velocità con cui si assemblano i suoni sillabici nella frase favorendo la scomposizione e la ricomposizione della struttura ortografica della parola per migliorarne la lettura e la scrittura.

 

Esso comprende anche percorsi operativi specifici per potenziare l’abilità di calcolo (es. strategie per memorizzare le tabelline, per l’apprendimento e la lettura dell’orologio, per la conoscenza ed il corretto utilizzo della moneta euro, per l’interiorizzazione del concetto delle quattro operazioni e del numero naturale favorendone la lettura e la scrittura).