COLLABORAZIONI

cell. 3513514421
email: giuliapaladino@hotmail.it

Chi sono

Mi chiamo Giulia Paladino e sono una psicologa dell’età evolutiva.

Sono iscritta alla sezione A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con N°22714.

 

La mia formazione

Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e Processi di Tutela presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ho approfondito l’uso dello strumento della Sand Play Therapy con bambini e adolescenti e sono specializzata in Arteterapia ad orientamento psicodinamico presso ArtTherapy Italiana.

Ho completato un corso di formazione sulla perinatalità, al fine di accompagnare mamme e papà nella delicata transizione al ruolo di genitori e rafforzare fin da subito il legame genitore-bambino. Ho proseguito formandomi per diventare consulente sul sonno del bambino.

Le mie esperienze

Ho iniziato la mia esperienza svolgendo interventi psicoeducativi domiciliari a sostegno di bambini e ragazzi in condizioni di fragilità psichiche, fisiche, familiari e a sostegno della relazione genitore-bambino, fornendo quell’impalcatura necessaria per rafforzare e far emergere le proprie risorse.

Durante il tirocinio per l’abilitazione all’Esame di Stato ho affiancato l’equipe della Cooperativa Il Geco in progetti di supporto ai minori, sia su invio spontaneo che su mandato del Tribunale, e alla genitorialità; in particolare, ho approfondito l’area della conflittualità genitoriale e gli effetti che può avere sul benessere psicofisico del minore.

Ho lavorato e tutt’ora lavoro con bambini con situazioni familiari delicate e li accompagno in punta di piedi in un lavoro di integrazione dei propri genitori, reali e interni, nonché delle diverse parti di sé.

All’interno della Cooperativa, di cui sono diventata parte dell’equipe, mi occupo di sostegno psicologico, partecipo alla stesura e realizzazione di progetti di prevenzione nelle scuole; soprattutto mi occupo di percorsi di Arteterapia.

Mi sono accorta nel lavoro con bambini e ragazzi che le mani arrivano spesso dove le parole non hanno o non hanno ancora accesso, anche in coloro che dispongono di ottime competenze linguistiche. Il canale espressivo permette di tradurre ciò che abbiamo dentro, anche e soprattutto le emozioni più grandi e i contenuti più faticosi.

Ho così iniziato la mia formazione in ArtTherapy e da ormai quattro anni i materiali sono diventati tra i principali strumenti, insieme al gioco, che utilizzo in stanza.

Collaboro da ormai tre anni con Artademia, dove conduco laboratori di arte con classi di bambini e adolescenti.

Realizzo e conduco progetti espressivi con tecniche di Arteterapia nelle scuole, come i recenti “Alla scoperta”, “A spasso tra i colori” e “Io Lumaca” per le classi dell’Infanzia del Collegio Villoresi.

Il mio modo di lavorare

L’espressione che utilizzo più spesso nel mio lavoro, sia in ambito clinico che in ambito scolastico, è “cucito su misura”.

Bambini e ragazzi, prima ancora di arrivare con la sintomatologia che porta le loro famiglie a chiedere aiuto, arrivano con la loro storia, con il loro modo di vivere un momento di difficoltà, che è unico. Per questo il progetto di sostegno emotivo a quel bambino, quel ragazzo, va creato insieme, per lui e con lui.

Una nuova avventura

Credo in un lavoro di integrazione delle professionalità e mi sono riconosciuta nelle parole, nel modus operandi della Dott.ssa Giulia Ceriani. Per questo, da febbraio 2022, inizio una collaborazione in Educere.

Mi occupo di:

  • Difficoltà di espressione e regolazione emotiva
  • Difficoltà comportamentali (scoppi di rabbia, fatica a rispettare le regole, ritiro ecc.)
  • Difficoltà relazionali con i pari
  • Difficoltà di attenzione e iperattività
  • Sindrome di down, disabilità e disturbi fisici
  • Disturbi psicosomatici
  • Ansia e preoccupazioni ricorrenti
  • Difficoltà di separazione dei genitori
  • Periodi di tensione legati ad eventi esterni (problemi familiari, separazioni, cambiamenti di vita ecc.)

Offro:

  • Sostegno psicologico rivolto a bambini e adolescenti
  • Percorsi di arteterapia per tutte le età (bambini, adolescenti, adulti)
  • Laboratori espressivi a 4 mani per mamma-bambino, papà-bambino
  • Consulenza sul sonno del bambino e parent training (0-5 anni)
cell. 3387048421
email: michelapaganipsicologa@gmail.com

Chi sono

Sono la dott.ssa Michela Pagani, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale,
iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con numero 20269.


La mia formazione

Nel 2016 ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica: Salute, Relazioni Familiari e Interventi di Comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ho svolto il mio tirocinio post lauream presso l’Ospedale Valduce di Como, che mi ha permesso di approfondire l’ambito della neuropsicologia, e presso il Centro di Terapia dell’Adolescenza (CTA) di Milano, avvicinandomi al mondo dell’adolescenza e dell’adozione. 
Nel 2021 ho conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo e Cognitivo Comportamentale presso la Scuola Psicoterapia Cognitiva e Ricerca di Milano. Ho svolto il tirocinio di specializzazione presso un reparto di Riabilitazione Specialistica Psichiatrica in provincia di Como, occupandomi prevalentemente di disturbi d’ansia, disturbo ossessivo compulsivo e disturbi dell’umore, e dove, dal 2019, collaboro come consulente psicologa. 

 

Di cosa mi occupo

Il mio lavoro è finalizzato alla prevenzione e alla cura del disagio psicologico che può emergere in qualsiasi fase della vita. L’attività clinica è rivolta a chiunque abbia la necessità di comprendere e affrontare situazioni di sofferenza psichica. Il sostegno psicologico o psicoterapeutico offerto è rivolto ad adolescenti, giovani adulti e adulti.

L’approccio teorico e pratico a cui faccio riferimento è quello cognitivo comportamentale, che teorizza come pensieri, emozioni e comportamenti interagiscano tra loro, e come il disagio emotivo derivi da credenze disfunzionali apprese e mantenute nel tempo. 

Grazie all’esperienza formativa e lavorativa, a livello clinico mi occupo prevalentemente di

 

  • Disturbi d’Ansia;
  • Disturbo Ossessivo Compulsivo;
  • Disturbi Depressivi e Disturbo Bipolare;
  • Disturbi da Sintomi Somatici;
  • Gestione dello stress;
  • Gestione delle difficoltà nell’espressione e nella regolazione emotiva;
  • Gestione delle difficoltà relazionali.
cell. 3515292503
giulia.palmieri1401@gmail.com

Chi sono
Sono la Dott.sa Giulia Palmieri, psicologa, criminologa e psicoterapeuta in formazione, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 23063.

La mia formazione
Nel 2018 mi sono laureata in psicologia con specializzazione in criminologia forense presso l’università degli studi di Torino.
Ho proseguito i miei studi tramite corsi di aggiornamento, volti ad ampliare le mie conoscenze nell’ambito psicopatologico, con particolare attenzione ai disturbi di personalità.
Ho conseguito un master in Criminologia Forense, presso l’Uniateneo Milano e attualmente sto frequentando la scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt presso il CSTG di Milano.

Di cosa mi occupo
La mia formazione mi ha portato ad occuparmi prevalentemente di adolescenti, dei rapporti con le loro famiglie e di adulti.
Il mio approccio è attuabile attraverso il ripristino di una maggiore consapevolezza del proprio sentire, per ritornare ad ascoltare le proprie emozioni.
Ogni persona è un essere unico e speciale e credo fortemente nell’importanza di andare a valorizzare il mondo interiore di ogni singolo individuo.

 

Cosa offro

Quello che offro, attraverso il mio lavoro è:

  • un supporto psicologico rivolto ad adolescenti e adulti
  • un sostegno inerente le problematiche nelle gestioni relazionali
  • un aiuto nella comprensione e gestione della propria sfera emotiva
  • un percorso di individualizzazione e creazione del proprio sé
  • un’alleanza nel poter affrontare i cambiamenti derivati da nuove fasi della vita
Cell. +39 347 59363812
Email: alicegennari.psicologa@gmail.com

Chi sono

Sono la Dott.ssa Alice Gennari, psicologa dell’Età Evolutiva e operatrice di Training Autogeno. Sono iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia dal 2022 con il numero 24780.

La mia formazione

Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Pavia, di seguito mi sono specializzata con la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca.
Ho svolto il mio tirocinio professionalizzante in ambito clinico il quale mi ha permesso di approfondire l’aspetto dello sviluppo emotivo del bambino e il mondo degli apprendimenti.

Successivamente all’abilitazione alla professione di psicologa ho conseguito un Master riguardante la Psicodiagnosi nell’età evolutiva con focus sui test proiettivi, narrativi e relazionali.

Da luglio 2023 sono operatrice di Training Autogeno e tecniche di visualizzazione.

 

Il mio lavoro e i servizi che offro

Scoprire il mondo interno del bambino/a è un presupposto nel mio lavoro per aiutarlo/a a conoscere sé stesso/a e ciò che accade dentro di lui/lei; per riuscirci al meglio utilizzo, oltre ad attività ludico-psicologiche, anche il disegno come chiave di accesso. Questo mi permette di indagare la sfera emotiva senza far emergere una sensazione di invadenza da parte mia nei suoi confronti. Così, insieme, costruiamo una mappa delle emozioni che intendiamo visitare per comprendere di cosa sono fatte, come emergono in noi e come possiamo trattarle e utilizzarle al meglio.

Nell’ambito degli apprendimenti è mio obiettivo costruire un percorso che sia cucito perfettamente sulla figura della persona che ho di fronte, per questo la personalizzazione e la risposta alle esigenze di ognuno formano i pilastri delle attività che si svolgono.

 

  • Percorsi di conoscenza e regolazione delle emozioni primarie (gioia, rabbia, paura, tristezza etc.);
  • Percorsi di supporto nella gestione del comportamento-problema;
  • Tutoraggio agli apprendimenti per DSA e ADHD;
  • Supporto e potenziamento nello studio e nei compiti (nella fascia 6-10 anni) con l’utilizzo di strategie mirate.
  • Difficoltà di espressione e regolazione emotiva.
  • Difficoltà comportamentali(scoppi di rabbia, fatica a rispettare le regole, ritiro, ecc…)
Cell. +39 3334583798
Email: pesentibianca@yahoo.it

Chi sono

Mi chiamo Bianca Pesenti, sono una psicologa clinica e una psicoterapeuta cognitivo-costruttivista. Sono iscritta alla sezione A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con N°25221.
La mia formazione e le mie esperienze
Nel 2020 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute del San Raffaele. Qui ho appreso i principali strumenti per interventi di supporto psicologico e assessment. In seguito, grazie a uno stage pre-laurea presso l’Istituto di Ricerca per la neuroriabilitazione in età evolutiva Eugenio Medea a Bosisio Parini, ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dell’Età Evolutiva e del Neurosviluppo.
Nello specifico, ho conseguito l’abilitazione come terapista ABA per poi lavorare 2 anni in contesto riabilitativo. Ad oggi, mi occupo ancora di Neurosviluppo con una presa in carico progettata sui principi dell’Early Denver Start Model, per bambini e famiglie.
Prima dell’abilitazione, ho svolto un tirocinio formativo presso la Fondazione per la Famiglia Edith Stein di Bresso, dove ho iniziato ad occuparmi di valutazione psicodiagnostica e consulenza psicologica. 
Dal 2022 sono in formazione presso la Scuola di Specializzazione Nous in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista. Ad oggi, lavoro in un Centro Terapeutico Riabilitativo Semiresidenziale rivolto a disturbi del Neurosviluppo e mi occupo privatamente di percorsi di psicoterapia rivolti a bambini, adolescenti e genitori.

 

La mia valigetta degli attrezzi 

Cosa include il mio approccio? Premettendo che ogni persona, per come è fatta e per le esperienze che ha vissuto, ha una propria visione del mondo e un proprio modo di costruirsi significati e aspettative, il mio obiettivo è quello di sviluppare insieme nuove prospettive, aumentando la percezione di auto efficacia e di libertà. A seconda del tipo di percorso, nella mia valigetta degli attrezzi troverete anche principi di mindfulness, volti a una migliore gestione emotiva e conoscenza di sé, e di Acceptance and Commitment Therapy, per promuovere cambiamento e benessere psicologico.

Di cosa mi occupo

A partire dalla mia esperienza formativa e lavorativa, a livello clinico mi occupo soprattutto di:
• 
Disturbi del Neurosviluppo (Autismo, ADHD);

• Disturbi d’Ansia;

• Disturbi Specifici dell’Apprendimento;

• Disturbo Ossessivo Compulsivo;

• Disturbi da Sintomi Somatici;

• Gestione dello Stress;

• Gestione delle difficoltà nell’espressione e nella regolazione emotiva;

• Gestione delle difficoltà relazionali;
• Supporto genitoriale e parent training per disturbi dello spettro autistico, del comportamento e disturbi d’ansia
• Terapista comportamentale ABA e riabilitatrice Early Start Denver Model

 

Cell. 334 810 0759
Email: irenefrosi@libero.it

CHI SONO

Sono la Dott.ssa Irene Frosi, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione Cognitivo Comportamentale iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 23663.

 

LA MIA FORMAZIONE

Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e, successivamente, quella Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Ho svolto il tirocinio professionalizzante presso la Neuropsichiatria Infantile di Tradate che mi ha permesso di avvicinarmi all’area evolutiva. Contemporaneamente, ho proseguito i miei studi con un Master in Psicodiagnosi dell’età evolutiva ed adulta.

Attualmente frequento l’ultimo anno del percorso di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Milano, dove ho anche conseguito la certificazione Primary Practicum REBT Rational-Emotive & Cognitive Behavioral Theory and Techniques e svolto un perfezionamento in Terapia Cognitiva dell’Età Evolutiva e uno in Acceptance and Commitment Therapy (ACT). L’approccio cognitivo-comportamentale teorizza che vi è una relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti. Infatti alla base della sofferenza psicologica vi sono delle credenze disfunzionali apprese che si mantengono nel tempo, portando quindi a provare emozioni spiacevoli e a mettere in atto comportamenti non efficaci. Tale modello propone tecniche e strategie con le quali intervenire su pensieri e comportamenti al fine di migliorare il benessere psicologico.

 

Dal 2021 lavoro in libera professione con adulti e bambini e collaboro sia come specializzanda che come psicologa con il Consultorio di Pavia, mentre dal 2024 come psicoterapeuta con il Centro Cliniche Italiane di Psicoterapia dell’Età Evolutiva di Milano.

 

DI COSA MI OCCUPO

Nella mia attività clinica mi occupo di:

  • Supporto genitoriale
  • Psicoterapia cognitivo comportamentale dell’età evolutiva

 

Cell. 351 543 9576
Email: chiaragalbiati.psicologa@gmail.com

CHI SONO

Sono la dott.ssa Chiara Galbiati psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale in formazione e coordinatrice genitoriale, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n. 21018.

LA MIA FORMAZIONE

Nel 2016 ho conseguito con lode la laurea in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Con l’obiettivo di arricchire il mio bagaglio di conoscenze nell’ambito della psicologia dello sviluppo, nel corso degli anni ho svolto diversi tirocini: Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre, ASST Monza – Unità di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, ASST Ovest Milanese – U.O.N.P.I.A. Ospedale “G. Fornaroli” di Magenta, Fondazione Don Carlo Gnocchi – IRCCS “Santa Maria Nascente, CTA – Centro di Terapia dell’Adolescenza di Busto Arsizio.  Durante gli anni universitari ho deciso di diventare operatore TMA Terapia Multisistemica in Acqua Metodo Caputo-Ippolito, una terapia multidimensionale per i disturbi pervasivi dello sviluppo. ​Nel 2018, ho svolto un  Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento di LR-Psicologia, nel 2022 ho acquisito il titolo di Coordinatore Genitoriale Sistemico, una figura che si occupa di alta  conflittualità tra genitori in casi separazioni e divorzi oltre che la formazione EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing di I livello e II livello, un approccio terapeutico al trattamento del trauma e dello stress psicologico

​Attualmente sono in attesa di conseguire il diploma di specializzazione in psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale integrato con la Teoria dell’attaccamento presso ,la scuola IRIS di Milano.

DI COSA MI OCCUPO

Sostegno psicologico individuale, di coppia e familiare. Momenti di difficoltà possono generare disorientamento e confusione in cui pensieri e emozioni faticano ad avere ordine creando scompiglio nelle relazioni. Un percorso di sostegno psicologico permette di guardare da una prospettiva diversa i propri vissuti a favore di uno spazio costruttivo di risoluzione e cambiamento volto ad una maggiore consapevolezza del proprio Sè e delle relazioni con l’Altro con l’obiettivo di migliorare la qualità della propria esistenza. 

Trattamento EMDR. L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

Coordinazione Genitoriale. La Coordinazione Genitoriale è un processo di risoluzione attiva delle controversie centrato sul minore. Il coordinatore genitoriale aiuta i genitori altamente conflittuali ad attuare il loro piano genitoriale, facilitando la risoluzione delle controversie in maniera tempestiva, sensibilizzandoli sui bisogni dei loro figli e, previo consenso delle parti, prendendo decisioni in base al conferimento di incarico.

Sostegno alla Genitorialità. I genitori spesso sentono il bisogno di uno spazio di ascolto e aiuto per poter meglio comprendere le difficoltà dei propri figli ed individuare le strategie più adeguate per aiutarli durante i loro sviluppo. L’obiettivo è aiutare i genitori a riconoscere e affrontare queste situazioni, indagando le rappresentazioni di Sé in relazione a quelle dei propri figli. L’esplorazione delle rappresentazioni permette di elaborare gli affetti che stanno alla base dello stile genitoriale. Vuol dire rivedere la propria storia personale alla luce del rapporto con i propri figli.

Cell. 3290968858
Email: varano.chiara.psicologa@gmail.com

Chi sono:

Sono la Dott.ssa Chiara Varano, psicologa e psicoterapeuta in formazione ad orientamento psicodinamico relazionale. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 27425.

                                                                                                      

La mia formazione e le mie esperienze:

Nel 2019 ho conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, in seguito mi sono specializzata in Psicologia per il Benessere e Empowerment presso l’Università Cattolica di Milano. Durante il mio tirocinio post laurea ho collaborato a YOUTOO, progetto di ascolto e attivazione per l’età evolutiva, con l’obiettivo di aiutare bambini e preadolescenti a sviluppare una maggior consapevolezza psicologica rispetto alle loro risorse personali e sociali. In seguito all’abilitazione alla professione di psicologa ho lavorato presso diverse scuole primarie come educatrice portando avanti programmi di supporto emotivo e comportamentale personalizzati. Il mio percorso da psicoterapeuta mi ha inoltre permesso di entrare in contatto con un centro terapeutico riabilitativo di neuropsichiatria infantile che si occupa di disagio relazionale e di patologie psico-affettive operando per il sostegno psicologico individuale e familiare.

 

In cosa consiste il mio lavoro:

Mi occupo del benessere psicologico in età evolutiva, supportando il percorso di crescita e il superamento di difficoltà emotive, comportamentali e relazionali che si possono incontrare in tale fase. Lavoro con i bambini e le loro famiglie per affrontare problematiche come difficoltà scolastiche, ansia, gestione delle emozioni, autostima, disturbi dello sviluppo e problemi di socializzazione.

 

Attraverso la relazione empatica e le attività ludico-psicologiche mirate (come la narrazione, il gioco di ruolo e molte altre) provo a far emergere delicatamente la sfera emotiva del bambino. È fondamentale tenere in considerazione che ogni bambino è unico e speciale, risulta così necessario che ogni singolo intervento si adatti alle necessità e alle peculiarità del soggetto, in seguito a una fase iniziale di conoscenza. Uno degli obiettivi centrali delle sedute è far si che il bambino si senta accolto e non giudicato così da poter esprimere al meglio quello che sente interiormente, favorendo un percorso di sostegno che lo aiuti a tirare fuori il meglio di sé.

 

Mi occupo di:

 

  • Supporto psicologico rivolto all’età evolutiva
  • Percorsi di esplorazione e regolazione delle emozioni
  • Gestione delle difficoltà nell’espressione e regolazione emotiva  
  • Gestione delle difficoltà comportamentali e relazionali
  • Gestione dell’ansia
  • Potenziamento scolastico (6-11 anni)
Dott.ssa Giuliana Lopresti
Cell. 3801511196 E-mail: giulianalopresti.psy@gmail.com

Chi sono:

Mi chiamo Giuliana Lopresti, sono una Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Cognitiva Costruttivista (in formazione).
Sono iscritta alla sezione A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con N° 27551.

La mia formazione e le mie esperienze:

Nel 2020 ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel 2022 mi sono specializzata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita, presso la medesima Università.
Ho svolto parte del mio tirocinio post-lauream presso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda che mi ha permesso di avvicinarmi alla pratica clinica con pazienti in regime ambulatoriale, di Day-Hospital e di ricovero. Il resto del mio tirocinio post-laurea l’ho svolto presso il Centro semi-residenziale per i disturbi dello sviluppo e autismo infantile presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.
Inoltre, ho deciso di coniugare la mia passione per gli animali e la mia preparazione in materia psicologica intraprendendo il percorso formativo come Responsabile di attività, di cui ho già conseguito l’attestato, e Referente di progetto in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) presso il Centro di Riabilitazione Equestre Vittorio di Capua (ASST. Grande Ospedale Metropolitano Niguarda).
Sono attualmente iscritta alla Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Costruttivista Relazionale ad orientamento mindfulness.

 

Mi occupo di:

  • Gestione nella regolazione ed espressione emotiva
  • Parent Training
  • Supporto Psicologico genitoriale e dell’individuo per disturbi comportamentali e dello spettro autistico
  • terapista comportamentale aba e riabilitatrice early start Denver Model
  • interventi psico educativi
  • Valutazione diagnostica e progettazione nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico (ADOS-2, PEP, ESDM, Vineland)
Cell. +39 348 9967555
Email: alessandra.volonte@gmail.com

Chi sono

Mi chiamo Alessandra Volontè e sono una logopedista, iscritta all’ordine TSRM e PSTRP di Milano con numero 486.

 

La mia formazione e le mie esperienze

Mi sono laureata in Logopedia nel 2017 presso l’università statale di Milano. Nel corso degli anni universitari ho svolto il tirocinio in diverse strutture che si occupano della valutazione e della riabilitazione in età evolutiva e adulta. Dopo la laurea ho scelto di dedicarmi esclusivamente ai bambini e alle loro famiglie. Proprio per questo motivo, ho frequentato  diversi corsi di formazione per arricchire il mio bagaglio di conoscenze ed esperienze nella presa in carico dei piccoli pazienti.

Sono formata al primo livello dell’Approccio Multidimensionale PROMPT (Prompts for Restructuring Oral Muscular Phonetic Targets) utile nella riabilitazione del linguaggio articolato, soprattutto nei quadri disprassici e con i bambini autistici. Ho seguito inoltre il corso PECS di 1°livello (Picture Exchange Communication System) che insegna le abilità comunicative alle persone che hanno un linguaggio verbale assente, limitato o molto compromesso.

Da diversi anni lavoro presso un centro privato del territorio comasco. Mi occupo principalmente di bambini con difficoltà comunicative e linguistiche complesse, legate a disabilità intellettiva e/o Disturbi dello Spettro Autistico. Inoltre, lavoro con bambini con difficoltà negli apprendimenti scolastici.

In questi anni mi sono occupata anche di prevenzione realizzando progetti di screening del linguaggio e dei prerequisiti scolastici nelle scuole dell’infanzia.

 

Il mio lavoro

Nel mio lavoro cerco di accompagnare i più piccoli alla scoperta delle proprie potenzialità comunicative e linguistiche attraverso sedute di gioco e divertimento, senza perdere di vista gli obiettivi del trattamento. Lavoro, inoltre, con bambini che hanno difficoltà negli apprendimenti scolastici, aiutandoli a trovare la modalità di apprendimento più adatta a loro. Nella presa in carico credo sia fondamentale la partecipazione della famiglia e il coinvolgimento della scuola, al fine di creare una forte rete di persone che lavorano tutte nella stessa direzione.

Presso Educere Lainate mi occupo di valutazione e riabilitazione di:

  • Ritardi e disturbi di linguaggio
  • Disturbi specifici dell’apprendimento
  • Disturbi dello spettro autistico
Cell. +39 3517273459
Email: logopedista.chiaratorelli@gmail.com

Chi sono

Mi chiamo Chiara Torelli e sono una logopedista, iscritta all’ordine TSRM e PSTRP di Milano con numero 1061.

La mia formazione e le mie esperienze

Mi sono laureata in Logopedia nel 2023 presso l’Università degli Studi di Milano.

Durante gli anni universitari ho svolto diversi tirocini presso strutture pubbliche e private della città di Milano, che si occupano della valutazione e della riabilitazione in età evolutiva e adulta.

In questi anni di università ho maturato un forte interesse verso l’età evolutiva, dallo sviluppo linguistico-comunicativo allo sviluppo degli apprendimenti scolastici. Per arricchire il mio bagaglio di conoscenze ed esperienze nella presa in carico dei piccoli pazienti e dei ragazzi con DSA ho deciso di svolgere un Master Universitario di I livello inerente ai disturbi del linguaggio e dell’apprendimento presso l’Università telematica San Raffaele di Roma.

Inoltre, Sono socia dell’Associazione Clasta (Communication & Language Acquisition Studyes in Typical and Atypical populations) che si occupa dello studio e della ricerca dell’acquisizione del linguaggio e della comunicazione in popolazioni di soggetti a sviluppo tipico e atipico. Nell’anno 2024 ho ricevuto la Menzione speciale del premio per la miglior tesi di laurea in logopedia “Laura D’Odorico”.

Attualmente collaboro con centri privati per il trattamento dei disturbi dell’età evolutiva nella provincia di Pavia e Varese dove mi occupo principalmente di bambini con difficoltà comunicative e linguistiche anche complesse, legate a disabilità intellettiva, Disturbi dello Spettro Autistico, sordità.

Inoltre, lavoro con bambini con difficoltà negli apprendimenti scolastici.

 Il mio lavoro

Il mio lavoro consiste nel far emergere i punti di forza dei più piccoli e dei ragazzi che presentano difficoltà nella comunicazione e nel linguaggio, al fine di accompagnarli alla scoperta di tutte le loro potenzialità comunicative e linguistiche.

La chiave di ogni mio trattamento è la personalizzazione di ogni seduta per ogni bambino, attraverso attività strutturate e ludiche che possano favorire e far fiorire le loro competenze comunicative e linguistiche. Uno degli strumenti principali usati nel trattamento è il gioco, mezzo usato principalmente dai bambini che permette loro di sperimentare, fare esperienze, imparare e acquisire maggiori competenze.

Lavoro, inoltre, con bambini che hanno difficoltà negli apprendimenti scolastici, aiutandoli a trovare la modalità di apprendimento più adatta a loro.

Nella presa in carico ritengo fondamentale il lavoro d’equipe e lo scambio con tutte le figure professionali (colleghe logopediste, neuropsichiatri infantili, psicologhe, TNPEE, ortodontisti, …) che si occupano del bambino e della sua famiglia. Ritengo, inoltre, fondamentale la partecipazione della famiglia e il coinvolgimento della scuola nella presa in carico, per favorire la generalizzazione delle competenze apprese durante le sedute logopediche.

 

 

 

Di cosa mi occupo

  • DIFFICOLTA’ DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO Ritardi del linguaggio, Disturbi di linguaggio primari e secondari a patologie come disturbo dello spettro autistico, disabilità intellettive, sordità
  • DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)
  • DISTURBI DELLA FLUENZA (Balbuzie)
  • ALTERAZIONI DELLA DEGLUTIZIONE- Terapia miofunzionale per la riabilitazione della Deglutizione disfunzionale
Dott.ssa Beatrice Micheletti
Cell 366 546 3700 Mail beatricemicheletti.logo@gmail.com

Chi sono

Mi chiamo Beatrice Micheletti e sono una logopedista Iscritta all’Ordine dei TSRM-PSTRP della provincia di Bergamo (Albo dei Logopedisti n° 240). Mi sono laureata in Logopedia presso l’Università degli studi di Milano con tesi dal titolo ‘La durata del whiteout durante l’esame endoscopico (FEES) della deglutizione nella malattia di Parkinson: confronto con i sani e correlazione con i segni di disfagia’.
Ho svolto esperienze di tirocinio formativo nell’ambito dell’età evolutiva presso le Unità Operative di Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza (UONPIA) della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, e l’Unità Operativa di Foniatria e Logopedia dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano. Nell’ambito dell’età adulta/geriatrica presso l’Unità Operativa di Neuroriabilitazione dell’Ospedale Habilita di Sarnico, l’Unità Operativa di Foniatria e Logopedia dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano e la Fondazione Maddalena Grassi (Assistenza Domiciliare Integrata).

 

DI COSA MI OCCUPO

  • riabilitazione e valutazione logopedica ( trattamento logopedico diretto e indiretto mediante tele riabilitazione)
  • disturbi di linguaggio, -difficoltà di apprendimento della letto-scrittura e del calcolo
  • disturbi della fluenza verbale in età evolutiva
  • disfonie funzionali ed organiche
  • disturbi legati a deglutizioni disfunzionali e squilibri muscolari oro-facciali.

 

Cell. 346 810 3462
Email: novella1998@gmail.con

Chi sono

Mi chiamo Novella Acquati e sono una neuropsicomotricista dell’età evolutiva, iscritta all’Ordine TSRM e PSTRP di Milano con numero 691.

La mia formazione

Mi sono laureata nel 2020 in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ho conseguito nel 2023 la laurea magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali presso l’Università Statale di Milano.

Nel corso del mio percorso formativo e universitario ho svolto un tirocinio curriculare presso differenti strutture ospedaliere, nelle unità operative di neuropsichiatria infantile. Le esperienze di tirocinio erano incentrate sull’osservazione e valutazione di bambini con disabilità e/o patologie, a cui seguiva la stesura del protocollo osservativo e progetto riabilitativo.

Durante gli studi universitari magistrali, ho iniziato a lavorare come neuropsicomotricista presso diversi studi privati svolgendo percorsi di riabilitazione individuale e terapie di gruppo a carattere emotivo-relazionale. Inoltre, ho svolto diversi progetti di psicomotricità con approccio relazionale in nidi e scuole dell’infanzia del territorio di Monza e Brianza. Le esperienze lavorative di questi anni mi hanno permesso di lavorare con bambini dai 2 ai 10 anni, permettendomi di percepire come attraverso il corpo e il movimento i piccoli pazienti possano esprimere le loro emozioni e fatiche più grandi.

Tutt’ora continuo a svolgere corsi di formazione con l’obiettivo di approfondire e arricchire il mio bagaglio di conoscenza rispetto alla valutazione e riabilitazione dei piccoli pazienti.

Il mio lavoro e i servizi che offro

Il mio lavoro è incentrato sulla valutazione e riabilitazione di pazienti in età evolutiva, attuando percorsi orientati a promuovere l’integrazione delle competenze delle diverse aree di sviluppo.

Il lavoro con i genitori rappresenta il proseguimento e/o completamento di quanto effettuato all’interno dell’ambiente terapeutico, che assume la funzione di contenitore, non sono per il bambino ma anche per la sua famiglia, nel rispetto e nella comprensione della sua unicità. Ritengo quindi fondamentale condividere il progetto con la famiglia e con la scuola al fine di sostenere e generalizzare il percorso di crescita nei contesti di vita significativi del bambino.

Credo inoltre che ogni bambino, dietro alle proprie difficoltà, abbia delle potenzialità e capacità, le quali devono essere osservate, accolte e sostenute al fine di favorire una crescita e sviluppo globale del bambino.

Mi occupo della valutazione e riabilitazione di:

  • Difficoltà di coordinazione e motorie (globali e di manualità fine)
  • Ritardo neuropsicomotorio
  • Disturbi di regolazione comportamentale
  • Difficoltà emotivo-relazionali
  • Difficoltà di attenzione e iperattività
  • Difficoltà nella separazione dal genitore e nella relazione mamma-bambino
  • Disturbi dello spettro autistico
  • Disturbi specifici di apprendimento

Inoltre realizzo e conduco progetti di psicomotricità con approccio di tipo relazionale e orientati sul metodo di Aucouturier nei nidi e nelle scuole dell’infanzia. 

Cell. 3791633122
Email: desireegnani.tnpee@gmail.com

CHI SONO:

Mi chiamo Desirèe Gnani e sono una terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, iscritta all’ordine TSRM e PSTRS di Milano con numero 858.

LA MIA FORMAZIONE

Ho conseguito la laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva nel 2023 presso l’università statale di Milano, sede “Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (LC).

Durante il mio percorso formativo ho svolto il tirocinio in diverse strutture, in particolare nelle U.O.N.P.I.A. (Unità Operative di Neuropsichiatria Infantile) del territorio milanese, le quali mi hanno permesso di osservare differenti casi clinici (come, per esempio, disturbo dello spettro autistico, sindrome di Down, sindrome di West, ADHD, PCI, ecc.), di apprendere e di mettere in pratica quanto acquisito in aula.

Inoltre, ho svolto tirocini presso la sede della mia università nel reparto di fisioterapia, potendo ampliare il mio bagaglio di conoscenze sul neuromotorio.

Al terzo anno ho avuto la possibilità di creare un progetto di prevenzione primaria per una classe di un asilo composta da bambini di 12 mesi con l’obiettivo di supportare lo sviluppo armonico delle differenti tappe.

In conclusione, il mio progetto di tesi si è focalizzato sulle competenze socio-emotive dei bambini prescolari con successiva definizione e svolgimento di un progetto di prevenzione secondaria, il quale ha ottenuto risultati positivi.

Attualmente svolgo progetti di prevenzione e educativa all’interno delle scuole dell’infanzia.

IL MIO LAVORO E I SERVIZI CHE OFFRO:

Il mio lavoro è incentrato sulla riabilitazione, abilitazione e prevenzione delle disarmonie e disabilità dell’età evolutiva (fascia di età 0 – 18 anni), attuando, dunque, interventi mirati alle esigenze del singolo bambino. Essi partono sempre dai punti di forza del bambino, fondamentali al fine di raggiungere gli obiettivi posti a seguito di una attenta osservazione.

Il mio lavoro si basa sull’uso del gioco, in quanto il mezzo usato principalmente dai bambini che permette loro di sperimentare, fare esperienze, imparare e acquisire maggiori competenze.

L’obiettivo è quello di supportare le potenzialità del bambino e di favorire nuove abilità, ponendomi da modello e/o mostrandogli possibili alternative.

Fondamentale è la partecipazione dei genitori e della scuola, in quanto permettono la generalizzazione delle nuove competenze scoperte dal bambino.

Mi occupo della valutazione e riabilitazione di:

  • Disturbo dello Spettro Autistico
  • Disabilità Intellettiva
  • Disturbo da Deficit di Attenzione, Iperattività, Impulsività (ADHD)
  • Disturbi Neuromotori e Sensoriali
  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Disturbi della regolazione
  • Disturbi della comunicazione e della relazione
  • Disturbi dello sviluppo della Coordinazione Motoria
  • Ritardo globale di sviluppo