Chi sono!
Ciao. Sono Giulia Ceriani
Sono un’Educatrice Professionale Socio Pedagogica laureata in Scienze dell’Educazione (L-19) ed in Scienze E Tecniche Psicologiche (L-24).
La mia non è una professione clinica e quindi non disciplinata da Ordini o Collegi ai Sensi della Legge 4 del 14.01.2013.
Sono iscritta dal 2019 all’Albo dei Consulenti di Pedagogia Familiare, Giuridica e Scolastica istituito dall’AINSPED , ai Sensi della legge 4/2013, ed in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge 205/2017 per l’esercizio della professione di Educatore Socio-Pedagogico.
Amo il mio lavoro che cerco di svolgere ogni giorno con passione, ma soprattutto in un cammino di crescita con e per i ragazzi che incontro. La parola chiave che uso spesso è potenziamento, perché la mia attività ruota proprio attorno a questo concetto.
Il mio motto, riprendendo una frase di Alexander Neill è : “ L’unica buona educazione è quella che permette alle emozioni di essere libere”… per questo il simbolo del mio studio, EDUCERE LAINATE, sono le farfalle.
Questo riprende un po’ la scelta del nome, che mi piace sottolineare, essere stata condivisa, con i ragazzini che in questi anni hanno fatto parte del mio cammino. Il termine Educere, infatti , deriva dal latino e significa “tirar fuori”… la mia missione è proprio questa… aiutare ogni ragazzo a conoscere al meglio sé stesso in un percorso di crescita e consapevolezza, che permetta di comprendere al meglio le sue potenzialità, diventandone consapevole nell’esprimerle e di “spiccare il volo”( il simbolo delle farfalle) per dimostrare di “saper fare e saper essere”, ma soprattutto quanto vale.
Dopo la prima laurea, ho iniziato ad appassionarmi sempre più al grande e variopinto mondo educativo ed ho deciso di continuare la mia formazione maturando interesse verso le situazioni problematiche di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici Dell’Apprendimento e Disturbi del Comportamento, conseguendo un Master specifico ed approfondendo con diversi corsi di formazione tematici , come quello che mi ha permesso di diventare TUTOR DELL’APPRENDIMENTO (DSA).
Proprio la visione di educazione come un cammino da compiere con e per i ragazzi al fine di guidarli verso il pieno raggiungimento della propria consapevolezza e delle proprie abilità, mi ha spinto a frequentare un secondo Master in Consulenza Pedagogica, diventando così una Figura Professionale a supporto e sostegno della relazione educativa con famiglie, bambini e adolescenti.
Tutto ciò mi ha consentito di “entrare ancor più in questo mondo” per cercare di conoscere al meglio non solo i disturbi e le loro caratteristiche, ma anche e soprattutto, non potendo effettuare diagnosi, di capire come impostare adeguati potenziamenti partendo dai punti di forza di ogni soggetto per arrivare a colmare i punti di debolezza, capendo l’importanza di lavorare sulla difficoltà non come tale, ma come possibilità di trasformazione in risorsa personale su cui fondare un mirato e funzionale Progetto Educativo.
Dopo la seconda Laurea, in Scienze e Tecniche Psicologiche, mi sono dedicata ad implementare nel mio bagaglio di conoscenze, l’approccio volto al potenziamento Metacognitivo e Cognitivo come Applicatrice del Metodo Feuerstein.